TORINO. Galleria Sabauda, polittico “Madonna che allatta il Bambino, angeli musicanti, santa Barbara con donatore e san Michele; san Valeriano; storie di santa Caterina”

Tempera e oro su tavola con cornice originaria (262 x 347 x 30 cm) dipinta da Defendente Ferrari nel 1520 circa.
Numero di inventario 215 e 216
Nello scomparto a sinistra, santa Barbara con donatore; in alto san Valeriano a mezzo busto; a destra in basso san Michele (la tavola dello scomparto in alto è mancante). Sotto la figura centrale della Madonna allattante, due angeli musicanti.
Nella predella, Storie di santa Caterina.


In origine il polittico era nella chiesa di Santa Maria in Borgo Vecchio ad Avigliana (TO). Acquistato nel 1865 dal Museo. Lo scomparto con San Valeriano fu ritrovato successivamente e acquistato nel 1879.

Capolavoro della maturità di Defendente, caratterizzato da colori preziosi e trasparenti, arricchiti dall’oro nelle vesti e nei tendaggi di fondo, nei gioielli, nelle capigliature lucenti dei santi. L’eleganza sofisticata della materia pittorica è uno dei motivi conduttori di tutta la produzione di questo pittore.

 

Immagine da:
https://www.museireali.beniculturali.it/catalogo-on-line/?tax=esps-sezione-museale&term=galleria-sabauda#/dettaglio/53258_Madonna