USA – BALTIMORA (MA). The Walters Art Museum, “Sacra Famiglia con angeli”

Descrizione:

Baltimora 2
Olio e oro su tavola (147 x 72 x 1 cm), dipinto da Defendente Ferrari nel 1520 circa.
Il dipinto era probabilmente la parte centrale di un polittico. Numero inventario 37.711. Esposto al terzo piano. Intitolato nel Museo come “The Holy Family with Angels”, nel catalogo Zeri come “Madonna con Bambino in trono, san Giuseppe e angeli”.

La Madonna è in trono, con due angeli la incoronano, tiene in braccio il Bambino, che si gira con un gesto affettuoso per abbracciare san Giuseppe. Sulla sinistra vi sono angioletti, uno dei quali suona un flauto. San Giuseppe è raffigurato come un vecchio che ha in mano un paio di occhiali per leggere il libro che tiene appoggiato al trono.
L’iscrizione sul cartiglio in basso: “PARTVS ET INTEGRITAS DISCORDES TEMPORE LVNGO | VIRGINIS IN GREMIO FOEDERA PACIS HABENT” (Parto e la castità, da molto tempo discordanti, hanno un legame di pace in grembo alla Vergine).

Proviene dalla Collezione di don Marcello Massarenti, Roma [data e modalità di acquisizione sconosciute; catalogo 1897: n. 90,]; acquistato da Henry Walters, Baltimora, 1902; per lascito al Walters Art Museum, 1931.

 

Bibliografia:
Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance – Central Italian andNorth Italian Schools, 1968, vol. I, p. 102
Fredericksen B.B./ Zeri F., Census of Pre-Nineteenth-Century ItalianPaintings in North American Public Collections, 1972, p. 69
Zeri F., Italian Paintings in the Walters Art Gallery, 1976, p. 417,scheda n. 289

Immagine da Wikimedia Commons
Link:
https://art.thewalters.org/detail/18355/the-holy-family-with-angels/