TORINO. Museo Civico d’Arte Antica, “Sbarco di s. Maria Maddalena a Marsiglia”

Descrizione:

30 SbarcoMADDALENA - PalMAdama-WEB-3139

Tempera su tavola (149 x 71 x 2 cm), dipinto da Defendente Ferrari nel 1504 circa.
Numero inventario 0436/D

É una rara iconografia che si riferisce alle vicende della Maddalena come narrate nella Legenda Aurea di Jacopo da Varagine (Varazze, fine XIII secolo).
G. Romano (1996) ritiene che la tavola, assieme allo “Sposalizio della Vergine”,  vedi scheda, graviti intorno alla pala dell’università dei calzolai nel duomo di Torino, “che sembra possibile anticipare anche rispetto al 20 gennaio 1504”.

É stato ipotizzato che il pannello facesse parte d’una serie con le Storie della vita della Maddalena, comprendente anche il “Cristo in casa di Maria e di Marta” a Denver – Colorado (F.R. Shapley, 1968; W. Angelelli e A.G. De Marchi, 1991).  Vedi scheda.

La Santa, sulla destra del dipinto, è accompagnata da un’ancella e da un uomo.
Scrive Viale (1): «…(Maddalena) avanza verso un gruppo di tre gentiluomini venutile incontro fuori dalla cerchia delle mura che si estendono lunghissime a sinistra. Di porpora con alto orlo d’oro è la tunica del principe di Marsiglia, e su di essa è gettato un ricco mantello, broccato d’oro e di nero a grandi fiorami, e con un largo scollo di ermellino. Gli sono d’accanto due giovani, e se dell’uno si intravvede solo il rosso tocco che gli copre il capo, dell’altro si scorgono invece la veste scura striata di rosso e il verde mantello. In basso, sul terreno che si orna di ciuffi d’erba con steli fioriti e fragole, è svolto un lungo cartiglio con la scritta: “Appulsus Magdalene in Marxilia(m) civitatem”.
Per me questo è uno dei quadri più belli e dei meglio composti di quanti se ne attribuiscono a Defendente.»

 

Bibliografia
(1) Viale V., Gotico e Rinascimento in Piemonte (catalogo mostra), Città di Torino, Torino 1939, p. 94

 

Immagine da:
https://www.palazzomadamatorino.it/it/le-collezioni/catalogo-delle-opere-online/sbarco-di-santa-maria-maddalena-marsiglia

Link:
https://www.youtube.com/watch?v=qtdMVOSpG0A&ab_channel=PalazzoMadama