TORINO. Galleria Sabauda, polittico “Madonna che allatta il Bambino, angeli musicanti, santa Barbara con donatore e san Michele; san Valeriano; storie di santa Caterina”

Descrizione:

GalleriaSabaudaMAdonna -Barbara_106 -WEB
Tempera e oro su tavola con cornice originaria (262 x 347 x 30 cm) dipinta da Defendente Ferrari nel 1520 circa.
Numero di inventario 215 e 216
Nello scomparto a sinistra, santa Barbara con donatore; in alto san Valeriano a mezzo busto; a destra in basso san Michele (la tavola dello scomparto in alto è mancante). Sotto la figura centrale della Madonna allattante, due angeli musicanti.
Nella predella, Storie di santa Caterina.
Sabauda-Madonna-Barbara-part-PREDELLA
In origine il polittico era nella chiesa di Santa Maria in Borgo Vecchio ad Avigliana (TO). Acquistato nel 1865 dal Museo. Lo scomparto con San Valeriano fu ritrovato successivamente e acquistato nel 1879.

Capolavoro della maturità di Defendente, caratterizzato da colori preziosi e trasparenti, arricchiti dall’oro nelle vesti e nei tendaggi di fondo, nei gioielli, nelle capigliature lucenti dei santi. L’eleganza sofisticata della materia pittorica è uno dei motivi conduttori di tutta la produzione di questo pittore.

 

Immagine da:
https://www.museireali.beniculturali.it/catalogo-on-line/?tax=esps-sezione-museale&term=galleria-sabauda#/dettaglio/53258_Madonna