SAVONA. Chiesa di Sant’Andrea, “Madonna del Buon Consiglio”

Descrizione:

Savona-photo madonna

Nel 1714 i Gesuiti demolirono una precedente chiesa del XII secolo dedicata a Sant’Andrea per costruire l’attuale edificio – oggi in Piazza Consoli – che dedicarono a Sant’Ignazio. Nel 1773 l’Ordine fu soppresso e subentrano i preti Lazzaristi, fino al 1812 quando la chiesa ritornò ad essere parrocchia di Sant’Andrea Apostolo. Contiene opere del XVI, XVIII secolo e un’icona bizantina.

Sul secondo altare sinistro, la tavola opera di Defendente Ferrari, con La Madonna del Buon Consiglio. La Vergine è in trono e sorregge con la mano il Bambino seduto sul suo ginocchio destro. Il trono presenta motivi classici a candelabra ed è ricco di intarsi marmorei.
La scena è delimitata da una stretta architettura prospettica illuminata da un oculo al centro. Nella parte alta del trono, a sinistra, il busto del committente; a destra, un angelo raccolto in preghiera. In alto due angioletti poggiano sul capo della Madonna una preziosa corona.
L’opera era probabilmente la tavola principale di un polittico, oggi disperso, conservato nella chiesa di sant’Agostino che sorgeva di fronte alla Torretta.
Per la tavola di Defendente Ferrari non è stato ad oggi stato ritrovato un documento di pagamento all’artista o notizie che possano ricondurre direttamente a questo pittore ma l’opera gli fu attribuita da Gian Vittorio Castelnovi in occasione di alcuni restauri eseguiti dalla Soprintendenza nel territorio della diocesi di Savona nel 1951.

La tavola cinquecentesca è racchiusa e incorniciata da una grande dipinto su tela opera del savonese Giuseppe Bozano o Bozzano (1815-1861) con varie figure tra le quali Tobiolo e l’angelo e l’arcangelo Raffaele, temi iconografici legati ai santi protettori dei naviganti.
SV photo5jpg

 

Bibliografia:
Bartoletti M., Defendente Ferrari a Savona: la ‘Madonna del Buon Consiglio’ nella chiesa di Sant’Andrea, in “Il polittico di Bianze. L’autunno di Defendente Ferrari”, catalogo della mostra di Vercelli a cura di C. Lacchia e M. Caldera, Milano 2015, pp. 45-51.

 

Link:
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g194908-d8874156-Reviews-Chiesa_di_Sant_Andrea-Savona_Italian_Riviera_Liguria.html

https://www.ivg.it/2009/05/savona-al-via-il-restauro-della-chiesa-di-santandrea/

https://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-bozzano_%28Dizionario-Biografico%29