FRANCIA – St. PIERRE de CURTILLE. Abbazia di Hautecome/Altacomba, pannello con “Apparizione della Madonna a san Bernardo”; “pala dell’Annunciazione”

Descrizione:

ALTACOMBA -sBernardo-Zeri-60025_gw Hautecombe, particolare lattazione

L’abbazia reale di Altacomba/Hautecombe è stata un monastero cistercense, successivamente benedettino ed infine affidata alla Comunità Chemin Neuf; mausoleo storico dei membri di casa Savoia perché il fondatore dell’abbazia fu Amedeo III, conte di Savoia nel XII secolo.
L’abbazia conserva una tavola e una pala della bottega di Defendente Ferrari.

La tavola, dipinta a olio, con l’“Apparizione della Madonna a san Bernardo scrivente”, secondo la titolazione di Federico Zeri, oppure “Miracolo della lattazione di san Bernardo” è l’unico scomparto rimasto di una pala, opera della bottega di Defendente Ferrari (1500-1540 circa)
Si tratta di un dipinto notevole per il suo tema raro, nonché per la grande finezza della composizione e della lavorazione. Il Santo reca il pastorale abbaziale, in quanto abate di Chiaravalle (Clairvaux), sia il libro, in quanto dottore della Chiesa. La tavola raffigura un episodio legato alla vita contemplativa e mistica di S. Bernardo, tratto da una leggenda di origine spagnola che appare rappresentato per la prima volta nella pittura dei monasteri cistercensi affiliati all’abbazia catalana di Poblet verso il XIII secolo.

————————————-

 

La pala, opera della bottega di Defendente Ferrari (1520 circa) è composta da quattro pannelli.

Détail d'un retable attribué à Defendente Ferrari, dans l'abbaye de Hautecombe, Saint-Pierre-de-Curtille. (Photo by Xavier DESMIER/Gamma-Rapho via Getty Images)

Détail d’un retable attribué à Defendente Ferrari, dans l’abbaye de Hautecombe, Saint-Pierre-de-Curtille. (Photo by Xavier DESMIER/Gamma-Rapho via Getty Images)

Il pannello principale presenta l’Annunciazione dell’Angelo alla Vergine Maria. Gli altri tre dipinti descrivono la Decapitazione di san Giovanni Battista, la Sepoltura di Gesù e la sua Presentazione al tempio.

 

Bibliografia
Castelnuovo E.; Ginzburg C., Centro e periferia, in: Storia dell’arte italiana – Questioni e metodi, 1979, n. 256

Immagini da:
https://hautecombe.chemin-neuf.fr/patrimoine-de-labbaye/oeuvres-d-art/

http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/25595/

https://www.gettyimages.ch/detail/nachrichtenfoto/d%C3%A9tail-dun-retable-attribu%C3%A9-%C3%A0-defendente-ferrari