Progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La produzione artistica di Defendente Ferrari è distribuita sul territorio piemontese ed è ben individuato nell’arco temporale e logistico.
L’idea è dunque quella di raccogliere in un unico documento/strumento questa produzione artistica e metterlo a disposizione della comunità, che può così usufruirne sia per conoscenza che per studio.

L’idea nasce dal fatto che presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso si trova esposta la pala d’altare di Defendente Ferrari, una delle principali e più importante opera dell’artista.
Partendo da questo presupposto i soci dell’Associazione intendono approfondire la vita e le opere di questo artista e rendere a disposizione di tutti le ricerche svolte.
A tal fine si è pensato di realizzare un “Museo Virtuale” (su internet) contenente tutta l’opera di Defendente Ferrari. La scelta di tale strumento consentirà un utilizzo il più capillare possibile ed un costante aggiornamento senza costi futuri ad esempio di stampa pubblicazioni.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

1) – Ricercare, individuare e documentare tutta la produzione artistica di Defendente Ferrari,
2) – progettare graficamente e realizzare tecnicamente un sito internet in tecnologia avanzata, aggiornabile dall’associazione in autonomia in qualsiasi momento;
3) – catalogare e mappare la produzione artistica e collocarla nel sito internet precedentemente illustrato; un “Museo Virtuale” con descrizione delle singole opere e immagini (secondo uno schema già collaudato),
4) – progettare e realizzare un opuscolo divulgativo e promozionale del progetto per portarlo a conoscenza di studiosi, appassionati e studenti, a corredo di una piccola mostra documentaria che presenti la produzione artistica di Defendente Ferrari.